Ma lo Shampo, fa male?

Allora in praticamente tutti gli shampo presenti al supermercato o nel vostro negozio di igiene personale è contenuta un percentuale di 2 tipi di tensioattivi, il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES).Oggi puntiamo la nostra attenzione su queste due sostanze, in primis perchè purtroppo non mi aiuteranno ad arrestare l inesorabile caduta dei capelli, in secondis, perchè ad oggi sembra che siano piu dannosi che salubri per la nostra salute.

Intanto per chi non lo sapesse vi dico a cosa servono;i tensioattivi rendono piu efficace l'azione pulente dell'acqua facendola legare meglio ad altre sostanze, nel caso dello shampo, lo sporco dei vostri capelli.In più sono fortemente schiumogeni, cosa non da poco, visto che nella nostra società un prodotto che fa molta schiuma è considerato in gran parte piu efficace di uno che ne fa meno.

Detto questo nulla di particolare, purtroppo lo SLS e SLES oltre a pulire e fare schiuma hanno una serie di collateralità che si tirano dietro. Sgrassano troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali, quindi via sebo e insorgere di fastidiose irritazioni cutanee, ma non è solo questo, l' SLS penetra facilmente attraverso la pelle e si deposita per lungo tempo nei tessuti sottocutanei e purtroppo non si ferma li,raggiunge organi e vi si deposita dando origine ad una serie di malesseri, quali problemi respiratori dolori, spossatezza e c'è chi ritiene eventuali danni cardiocircolatori.Si è ormai ampiamente riscontrato che l’SLS denatura le proteine, causando danni alla pelle e agli occhi.

Uno dei fatti piu allarmanti è che l'SLS e lo SLES reagiscono anche con molecole azotate dando luogo alla formazione di nitrosamine (SLS)  e diossina (SLES), composti di comprovata attività cancerogena.

Per questo si raccomanda una percentuale del loro utilizzo sui normali shampo non superiore al 2%, purtroppo nel 90% dei prodotti la concentrazione è al 10% e in quelli economici arrivi fino al 30%.

Quindi, fate come me, dite si al cappucino con tanta schiuma e no allo shampo che ne fa a palate, tanto, anche  se ne fa meno va bene lo stesso, mica ci dovete far colazione.

2 Responses
  1. Anonimo Says:

    interessante...ma allora con cosa mi lavo i capelli? col cappuccino o_O


  2. Gamba Says:

    HAHAHAHAHA tranquillo ci sono prodotti senza questi tensioattivi, costano solo come 4 cappuccini assieme :)


Posta un commento